Il posizionamento del locale pubblico : dall’arredamento  strategico al cuore dei clienti

Il locale pubblico è fantasia che contamina la strategia, è un’idea che si realizza, un concetto che si concretizza, è la creatività che impreziosisce ogni scelta. Già, perché il successo è sempre una vittoria complessa, una riuscita che si realizza grazie alla strategia, alla pianificazione, alle giuste scelte, alla costanza, alla coerenza tra i comportamenti, le azioni, l’immagine e i linguaggi. Insomma, è chiaro che se vuoi che il tuo locale pubblico abbia successo non puoi lasciare nulla al caso: è solo così che riuscirai ad offrire ai tuoi clienti un’esperienza capace di coinvolgere tutti i loro sensi, di sorprendere le loro emozioni, di coccolare il cuore e di incidersi nei ricordi. Per tornare a trovarti.

Da dove comincia tutto? Dal posizionamento che vuoi che il tuo locale occupi nella mente dei tuoi clienti. Come vuoi conquistarli? In che modo vuoi soddisfare le loro necessità? Come vuoi sorprendere i loro gusti? Come desideri coinvolgerli? Come ti renderai memorabile per loro? In che modo ti distinguerai dai tuoi competitors? Rispondere a tutte queste domande ti permetterà di occupare un posto ben preciso nella mente e nel cuore dei tuoi clienti e di stabilire con loro connessioni e rapporti duraturi e longevi. Di più, per riuscirci devi capire come soddisfare tutti questi quesiti già nella fase iniziale di progettazione del tuo locale. A partire dal tipo di clientela che vuoi raggiungere, dovrai capire come arredare il tuo locale, quale stile vuoi adottare, in che modo distinguerti e raccontarti. Ché è proprio l’arredamento strategico a condurti diretto al cuore dei clienti.

Arredamento gelateria

L’immagine, infatti, non solo è il bigliettino da visita con cui ti presenti, il primo linguaggio comunicativo con cui attrai l’attenzione e invogli a curiosare nel tuo locale, ma è anche qualcosa di più, ovvero una valida motivazione per tornare a trovarti. Un luogo piacevole e accogliente, curato nei dettagli, caratterizzato da uno stile memorabile e impreziosito da particolari che colpiscono e sorprendono gode sicuramente di un importante e solido vantaggio.

Ora immagina. Stai entrando in una gelateria voglioso di gustare un buon gelato artigianale, cominci a guardarti attorno e ti senti già un po’ spaesato: l’organizzazione del locale è disordinata, l’illuminazione è scarsa, l’arredamento è caotico, le vetrine opache nascondono la bontà delle creazioni artigiane piuttosto che donare loro la giusta importanza. E tu? Tu alzerai i tacchi e andrai via, senza neppure pensarci due volte.

Ed ora, invece, immagina una gelateria capace di accoglierti in un’atmosfera che subito ti coccola, ti rilassa, ti emoziona. Volti lo sguardo e un angolo allestito con un tavolino in legno, illuminato da una lampada a pavimento, cattura la tua attenzione, appena più in là eleganti e raffinate vetrine raccontano di squisiti gelati tutti da gustare, i sensi si esaltano e le emozioni si susseguono, memorabili. Insomma, l’arredamento fa la differenza.

Arredamento gelateria

Ma come si arreda in modo strategico un locale pubblico? Innanzitutto devi considerare alcuni elementi preliminari e fondamentali:

  • La tipologia di locale che vuoi arredare: è un pub, una birreria, una vineria, un ristorante, una pasticceria, una gelateria, o cosa?;
  • Il target di riferimento: ti rivolgi a giovani, a giovanissimi, ad adulti, a donne, a uomini, a bambini, ad amanti della cucina italiana, ad appassionati di vini, a chi? Chi sono i tuoi clienti? Conoscerli è fondamentale per capire quale linguaggio adottare in modo da fare breccia nel loro cuore;
  • L’organizzazione e la distribuzione degli spazi sia interni sia esterni, che varia a seconda del tipo di locale che vuoi arredare: ad esempio, una pasticceria necessita di spazi e di un’organizzazione differente rispetto a un ristorante o a una caffetteria;
  • Lo stile con cui vuoi caratterizzare il tuo locale. Cosa si intende per stile? E come definirlo? Di certo non puoi sfogliare un catalogo dedicato al design o al mondo dell’architettura e pensare di scovare lo stile che fa per te e non puoi affidarti neppure esclusivamente ai tuoi gusti o alla tua creatività. Come scegliere il giusto stile per il tuo locale, dunque? Devi cominciare da te stesso, da chi sei, da cosa vuoi comunicare e come vuoi raccontarti al tuo target di riferimento, da qual è la tua identità e quale la tua personalità. Devi poi prendere in considerazione chi è il tuo target, quali sono le sue esigenze e quali i suoi gusti. Devi considerare le caratteristiche fisiche del tuo locale e le necessità legate alla distribuzione e agli utilizzi degli spazi, oltre che agli adempimenti degli obblighi di legge. Una volta chiarito questo, puoi scegliere lo stile che meglio ti rappresenta e ti comunica e, insieme al tuo progettista, puoi decidere come adattare l’architettura e il design a quest’insieme di fattori.
Arredamento gelateria

Proprio il progettista ha un compito fondamentale nella scelta e definizione dello stile del tuo locale, quindi del modo in cui l’arredamento ti aiuterà a posizionarti nella mente e nel cuore dei tuoi clienti. Progettando lo spazio, decidendo il tipo di arredamento, i materiali da impiegare, l’illuminazione con cui creare la giusta atmosfera, i complementi d’arredo con cui caratterizzarlo, il progettista esprime e racconta la tua identità, emoziona, accoglie, conquista e fidelizza. L’arredamento del tuo locale è esso stesso parte della tua brand identity perché esprime la tua personalità e forma la tua immagine, ovvero il modo in cui la tua identità è percepita all’esterno, dal tuo target di riferimento. Il progettista è l’alleato della tua unicità, quella che ti renderà inconfondibile e memorabile per i tuoi clienti. Ecco perché progettare e realizzare un arredamento unico, caratteristico e caratterizzante è una strategia fondamentale per un locale che voglia assicurarsi successo nel tempo.

 

Posizionare il locale significa creare connessioni, stabilire legami, incuriosire e affezionare. E, in questo processo, l’immagine non solo conta ma è anche fondamentale.

 

Scopri le nostre vetrine, un perfetto mix di estetica, comfort, flessibilità e libertà.

FONTE : ORION STYLE

https://www.orionstyle.com/design/posizionamento-del-locale-pubblico/

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *