Sigep 2019, appuntamento col talento  Dolci artigianali da tutto il mondo

Dal 19 al 23 gennaio Italian Exhibition Group organizza il salone dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè. Ricco il programma della Pastry Arena, con la novità dell’International Pastry Camp. 

Si preannuncia un’edizione che guarda al futuro: il 40° Sigep, presso la Fiera di Rimini, festeggerà la tradizione di fiera di riferimento per il dolciario artigianale perseguendo l’obiettivo di esaltare il talento dei grandi professionisti, da quelli più giovani agli affermati maestri internazionali. Sigep 2019 sintetizzerà l’attività di valorizzazione delle filiere svolta in questi mesi in tutto il mondo nel grande show che da 40 anni vede la manifestazione di Italian Exhibition Group sotto i riflettori coi suoi settori dedicati a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, secondo un profilo di grande appuntamento per il food service.

(Sigep 2019, appuntamento col talento Dolci artigianali da tutto il mondo)

Per quanto concerne la pasticceria, fari puntati sulla 5ª edizione del Campionato mondiale di pasticceria juniores, coi giovani under 23 migliori del mondo a sfidarsi per un titolo ambito e di straordinaria qualità. In gara: Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia, Taiwan. Nei Paesi in competizione stanno procedendo le selezioni per definire i partecipanti. La squadra italiana, selezionata a Sigep 2018, sarà formata da Filippo Valsecchi (Lecco) e Vincenzo Donnarumma (Napoli). Il Campionato mondiale di pasticceria juniores, ideato 10 anni fa dal maestro Roberto Rinaldini, avrà per tema “Il Volo” ed ogni concorrente avrà il supporto di un team per aiutarlo a far emergere le proprie qualità nelle sette prove previste. La competizione si svilupperà nelle prime due giornate di Sigep alla Pastry Arena (pad. B5), la premiazione è in programma alle 17 di domenica 20 gennaio 2019.

(Sigep 2019, appuntamento col talento Dolci artigianali da tutto il mondo)

La novità 2018 sarà l’International Pastry Camp, preziosa opportunità di mostrare l’evoluzione delle scuole di pasticceria che nel mondo vanno evidenziandosi. Da 7 nazioni del mondo arriveranno i migliori giovani pasticceri, le “pastry star” del futuro che lunedì 21 gennaio si esibiranno alla Pastry Arena mostrando i dolci tipici del mondo. Si aggiunge un’ulteriore vetrina al tradizionale Sigep Giovani, in programma mercoledì 23 con la partecipazione delle scuole italiane, in collaborazione con Conpait, Pasticceria Internazionale e CastAlimenti. Da quest’anno Sigep Giovani entra ufficialmente fra gli eventi protagonisti del calendario alla Pastry Arena.

Alla Pastry Arena, lunedì 21 gennaio, in programma le selezioni per comporre la formazione dell’Italia che nel 2020 gareggerà a The Pastry Queen, pass da conquistare primeggiando nelle tre prove previste dalla selezione fra le migliori “pastry lady”.

Martedì 22 gennaio la Pastry Arena ospiterà i Campionati italiani di pasticceria juniores e seniores. Oltre ai professionisti ormai affermati, le performance di giovani talenti sulla rampa di lancio nella professione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre prossimo.

(Sigep 2019, appuntamento col talento Dolci artigianali da tutto il mondo)

La qualità assoluta degli eventi è garantita da un Comitato Pastry Events, a cui partecipano stabilmente le figure più autorevoli della pasticceria, coordinate dal Maestro Roberto Rinaldini: Iginio Massari (presidente onorario dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e presidente d’onore di giuria del Mondiale juniores), Gino Fabbri (presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri), Vittorio Santoro (direttore CastAlimenti e commissario dei Concorsi), Federico Anzellotti (presidente Conpait e presidente dei Concorsi italiani di pasticceria juniores e seniores), Livia Chiriotti (direttore Pasticceria Internazionale), Ennio Parentini (direttore generale Italmill), Igor Maiellano (direttore commerciale Valrhona Italia), Greta Fossati (trade marketing events & promotion FrieslandCampina), Samuele Calzari (coordinatore di Sigep Giovani) e Giorgia Maioli (brand manager Pasticceria Sigep).

(Sigep 2019, appuntamento col talento Dolci artigianali da tutto il mondo)

Sul fronte gelateria, sono già partite presso le sedi della rete di distribuzione Carpigiani le dieci tappe di avvicinamento a Sigep Gelato d’Oro. Gelatieri, pasticceri e chef dovranno superare lo scoglio di queste prove per arrivare a disputarsi a Sigep 2019 la possibilità di entrare a far parte della squadra italiana che parteciperà alla 9ª Coppa del mondo della gelateria 2020. Per quanto riguarda gli scultori di ghiaccio, sono aperte le iscrizioni per la gara che si svolgerà durante il Sigep Gelato d’Oro, a Rimini dal 19 al 21 gennaio. Per informazioni e iscrizioni: www.gelatodoro.it.

(Sigep 2019, appuntamento col talento Dolci artigianali da tutto il mondo)

L’Associazione italiana gelatieri proporrà a Sigep 5 appuntamenti. Si parte domenica 20 gennaio con il concorso dedicato ai sorbetti; lunedì 21 gennaio toccherà al concorso “L’eccellenza delle torte gelato” e dalle 14 le migliori torte con base cioccolato saranno premiate dalla giuria. Il Memorial Alberto Pica, intitolato al suo storico presidente e straordinario animatore della promozione del gelato artigianale in Italia e nel mondo, si svolgerà martedì 22 gennaio e sarà dedicato al gusto zabaione. Sempre martedì, gran finale con “Mille idee per un nuovo gusto. Il gelato dell’anno”, con i gelatieri in gara che si contenderanno l’ambito riconoscimento. I vincitori dei quattro concorsi si contenderanno il riconoscimento di Miglior gelatiere dell’anno, con premiazioni alle 17 di martedì 22 gennaio al padiglione C7.

Per informazioni: www.sigep.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *